Focus

Piccoli bolidi alla moda Sicurezza in monopattino e simili: un gioco da ragazzi

Piccoli bolidi alla moda
Monopattini, inline-skate e simili sono estremamente popolari tra i bambini. Non c’è da meravigliarsi: è molto divertente muoversi all'aperto con questi compagni di gioco. E allo stesso tempo i bambini allenano anche l’abilità e le capacità motorie. Quindi un passatempo perfetto? Perlomeno una bella cosa, a patto di non tralasciare la sicurezza.

Per quanto possano essere divertenti questi dispositivi per la micromobilità basta un attimo per infortunarsi. Solamente nell’inline skating e sui pattini a rotelle si verificano circa 6000 infortuni l’anno che riguardano soprattutto gomiti, braccia, mani, torace, ginocchia e la parte inferiore della gamba.

Quali sono i dispositivi per la micromobilità?

Monopattini, pattini a rotelle, pattini in linea, skateboard, biciclette senza pedali, biciclette per bambini, monocicli e molto altro ancora che si sposta su ruote o rotelle sono considerati secondo la legge svizzera «dispositivi per la micromobilità»; non sono invece incluse le biciclette e le sedie a rotelle. A differenza dei microveicoli a propulsione elettrica come p. es. il monopattino elettrico, i dispositivi per la micromobilità sono azionati dalla sola forza fisica.

Equipaggiamento di protezione ed esercitazioni ludiche

Se il tuo bambino riceve un monopattino o uno skateboard come regalo di compleanno, provvedi anche alle apposite protezioni che comprendono casco, parapolsi, paragomiti, paraginocchia e scarpe robuste.

Una volta indossate le protezioni puoi esercitarti con il tuo bambino a circolare dove non c’è traffico ed è pianeggiante, p. es. nei cortili o sui piazzali della ricreazione.

Brevi, ma ripetute sequenze di esercizi aumentano al meglio le capacità dei bambini e li tengono di buon umore. L’allenamento delle abilità ludiche e gli esercizi di equilibrio con o senza dispositivi per la micromobilità aiutano a mantenere la stabilità. Un paio di esempi.

  • Chi rimane più a lungo sul monopattino senza toccare i piedi a terra?
  • Stop! ... Vai! Chi reagisce più in fretta?
  • Chi riesce meglio nella corsa ad ostacoli con le bottiglie in PET? 

Poiché la frenata funziona in modo diverso per ogni veicolo bisogna esercitarla. «Prendi la rincorsa e fermati alla linea tracciata!». Semplici esercizi da fare con i bambini possono assomigliare a questo o qualcosa di simile.

Preferibilmente non nel traffico

I bambini sviluppano le loro capacità motorie, coordinative e cognitive gradualmente man mano che crescono e non sono quindi in grado di valutare in modo corretto le situazioni del traffico per un lungo periodo. È quindi più sicuro se non usano i dispositivi di micromobilità come mezzo di trasporto nel traffico; se lo fanno devono essere in grado di controllare il loro dispositivo. In linea di principio i microveicoli sono ammessi come mezzo di trasporto ovunque sono autorizzati i pedoni. Si applicano le stesse regole dei pedoni.

Vale il principio della considerazione per i pedoni e gli altri utenti del marciapiede. I dispositivi di micromobilità sono ammessi anche sulle piste ciclabili. In caso di scarsa visibilità i conducenti dei dispositivi di micromobilità devono essere muniti di una luce bianca anteriore e di una luce rossa posteriore sul corpo o sul dispositivo.

Con questi consigli e queste raccomandazioni in testa niente può ostacolare il divertimento in monopattino o skateboard. Sul sito dell’UPI trovi maggiori informazioni sull'argomento.