Perché le batterie a bottone e i magneti sono così pericolosi
«Gli ospedali pediatrici svizzeri sono spesso confrontati con infortuni di bambini piccoli che hanno ingoiato batterie a bottone o magneti», spiega Ruth Beer, consulente Scuola e famiglia. Non si conoscono le cifre esatte di questi infortuni, poiché le statistiche sull’incidentalità non le riportano separatamente. «Ciononostante, vale la pena richiamare l'attenzione in proposito, dal momento che questi infortuni possono causare lesioni molto gravi», così Beer.
L’ingestione di batterie a bottone può provocare conseguenze serie già dopo pochi minuti, scatenando una reazione chimica che corrode le pareti dell’esofago, della trachea o di entrambi. Le conseguenze per i bambini che hanno ingerito una batteria a bottone sono talvolta gravi, o addirittura letali.
Anche i magneti potenti possono diventare pericolosi. Un unico magnete non è ancora problematico, visto che viene semplicemente espulso. Il rischio subentra quando se ne ingeriscono due o di più. In seguito alla forza di attrazione, i magneti possono infatti danneggiare e bloccare le pareti dell’intestino, fino a perforarle.
Batterie a bottone nei giocattoli e in altri apparecchi
«Numerosi oggetti funzionano con le batterie a bottone: dai giocattoli agli elettrodomestici fino alle candele a LED», dice Ruth Beer. Il pericolo sussiste nei casi in cui il coperchio si apre facilmente o la batteria si stacca da sola, con il rischio di finire nelle mani di bambini.
Per quanto riguarda i magneti, sono pericolosi soprattutto i mini magneti piccoli e potenti che si utilizzano anche per giocare. Spesso colorati, inducono facilmente i bambini a ingerirli.