Misure salvavita immediate
In caso d'emergenza da soffocamento, è bene sapere come reagire. Ecco quindi le misure più importanti riassunte in una lista di controllo.
- Come riconoscere il rischio di soffocamento: tosse improvvisa, conati di vomito, difficoltà respiratorie e colorito bluastro.
- Lascia che la bambina o il bambino tossisca o provoca la tosse.
- Non tentare di estrarre l’oggetto infilando le dita nella gola, poiché vi è il rischio che l’oggetto venga spinto più in profondità.
Se la bambina o il bambino smette di tossire e continua ad avere difficoltà respiratorie:
- sistemalo in braccio o sulla coscia a pancia in giù con la testa verso il basso;
- tieni ferma la testa;
- colpisci forte tra le scapole con la mano aperta;
- ripeti 3–5 volte se l’oggetto non fuoriesce al primo colpo.
Se l’oggetto continua a bloccare le vie aeree:
- nei bebè, esegui una compressione toracica in posizione supina, premi con 2 dita fino a 5 volte al centro del torace sullo sterno;
- in bambine o bambini sopra l’anno di vita, ripeti fino a 5 volte la manovra di Heimlich, dopodiché prosegui alternando 5 colpi tra le scapole, 5 compressioni toraciche o manovre di Heimlich, e ripeti finché l’oggetto non viene espulso oppure la bambina o il bambino non comincia a piangere.
Se la respirazione non riprende dopo poco tempo: procedi alla rianimazione guidata dal personale sanitario fino all’arrivo dell’ambulanza. Dopo avere praticato con successo i colpi tra le scapole, la compressione toracica o la manovra di Heimlich, fai visitare immediatamente da un medico la bambina o il bambino. Vi è infatti il rischio che abbia subito lesioni interne.