Intossicazioni
Bambine e bambini rischiano l’intossicazione se ingeriscono o inalano sostanze chimiche o farmaci oppure vi entrano in contatto attraverso la pelle e gli occhi. Nel caso di intossicazioni, può aiutare Tox Info Suisse al numero 145.
Importante: Preparati a rispondere alle domande «Chi? Cosa? Quanto? Quando?», non provocare il vomito della bambina o del bambino e sciacquagli la bocca. Se tua figlia o tuo figlio ha ingerito sostanze non caustiche: fargli bere 1–2 dl di liquido chiaro e senza grassi il più rapidamente possibile, ad es. acqua, sciroppo o tè. Per le sostanze caustiche: fargli bere solo 1 sorso.
A proposito: se vi è il dubbio che la bambina o il bambino abbia ingerito una batteria a bottone, chiamare immediatamente il numero d'emergenza sanitaria 144. Se hai del miele a portata di mano e se la bambina o il bambino ha più di 12 mesi, dagli un cucchiaino di miele, purché non siano trascorse più di 12 ore. Tuttavia chiamare il numero d'emergenza ha la priorità, quindi non perdere tempo a cercare il miele.