Numero 7

Dai 3 ai 3 ½ anni Bambini e fuoco

Il fuoco è pericoloso e affascinante allo stesso tempo: una combinazione non facile, soprattutto quando ci sono bambini nelle vicinanze. Le ustioni dolorose possono verificarsi rapidamente. Insegna a tuo figlio come gestire in sicurezza il fuoco.
Dai 3 ai 3 ½ anni

Racconta a tuo figlio la storia della Fata del fuoco.

  • E mostragli come gestire correttamente il fuoco.

Fuoco: tutto sta nella pratica

I bambini non sanno ancora quanto possa essere pericoloso il fuoco. Accendini e fiammiferi non sono giocattoli. Si verificano ripetutamente ustioni e incendi perché i bambini non hanno ancora imparato a maneggiare correttamente il fuoco. E se qualcosa va a fuoco, ci sono delle conseguenze. Purtroppo, anche i bambini continuano ad essere vittime degli incendi.

«Per fortuna le caprette non sono nella stalla». - La Fata del fuoco lo spiega con parole semplici.

Fuoco nella vita quotidiana

Il fuoco è un compagno fedele nella nostra vita quotidiana. Accendere le candele, fare grigliate, accendere il camino o grigliare nel bosco: con il fuoco si possono fare tante cose belle. E quando i genitori accendono il fuoco, i piccoli ovviamente vogliono partecipare.

Come spesso accade per la prevenzione degli infortuni, è quindi necessaria un’informazione per evitare che non accada nulla. Mostra a tuo figlio cosa può succedere quando si maneggia male il fuoco. E insegnagli come usare correttamente accendini, fiammiferi e simili. Il messaggio più importante: mai senza mamma e papà.

La Fata del fuoco ci mostra come farlo in modo sicuro.

Pronti ad intervenire nelle emergenze

L’edizione speciale di OUUPS! riassume i principali numeri di telefono e i consigli più importanti per i primi soccorsi e per il kit di pronto soccorso.

OUUPS! nella bucalettere

Gestire correttamente il fuoco: spiegato in modo semplice con il libro illustrato «Lia, Luca e Pep dalla fata del fuoco» di OUUPS!. Una versione digitale è disponibile qui sopra. In qualità di abbonata o abbonato di OUUPS! ricevi anche tutti i numeri per posta, compreso il libro illustrato.

Chi non è ancora abbonato a OUUPS! può accedervi in modo semplice e gratuito.

Contatto

Ruth Beer

Ruth Beer

Coll. scientifica Scuola e famiglia