Che si tratti di legno, colla, carta o forbici: prima che le bambine e i bambini diano sfogo alla loro fantasia, vale la pena dare un’occhiata su come maneggiare in modo corretto i materiali e gli strumenti da lavoro. Dopo questa introduzione, le bambine e i bambini possono mettersi al lavoro. Importante: a seconda dell’età delle bambine e dei bambini, è meglio che alcuni compiti siano svolti da persone adulte, come ad es. l’uso di un coltello giapponese o di una pistola per la colla a caldo.
Consigli di sicurezza relativi ai materiali e agli strumenti per il bricolage
- Vernici: le bambine e i bambini piccoli tendono spesso a strofinarsi gli occhi e mettersi le dita in bocca, anche quando sono piene di vernice. Utilizza preferibilmente vernici atossiche e lavabili con acqua.
- Bombolette spray: utilizza bombolette spray, colla spray, lacca e simili solo all’aperto, poiché i vapori possono causare vertigini o addirittura avvelenamento.
- Forbici: per le bambine e i bambini sotto i 4 anni sono disponibili forbici speciali con punta arrotondata e lame in plastica o fibra di vetro che tagliano solo carta, ma non pelle e capelli. Quando le bambine e i bambini sono già un po’ più grandi ed esperti, possono usare le forbici tradizionali.
- Taglierini, coltelli giapponesi o per tappeti: è importante non estrarre la lama più del necessario e ritirarla immediatamente dopo l’uso. Non appena la lama non è più affilata, spezzare la parte usurata all’estremità. Questi coltelli molto affilati sono difficili da maneggiare e dovrebbero quindi essere riservati a bambine e bambini più grandi e ad adulti esperti.
- Pistole per colla a caldo: la colla a caldo può causare ustioni e danneggiare mobili e vestiti. Quindi non appoggiare mai la pistola direttamente sul tavolo, sul pavimento o sul tappeto, bensì su una tavoletta di legno o un cartone. Quando usi una pistola per colla a caldo, è meglio indossare guanti protettivi in materiale impermeabile e resistenti al calore. Come per il coltello giapponese, le pistole per colla a caldo sono riservate a bambine e bambini più grandi e ad adulti esperti.
- Seghetti: quando si utilizza una sega a nastro, assicurarsi che il pezzo da tagliare sia posizionato su un’assicella da traforo fissa, in modo da poter esercitare una pressione sufficiente durante il taglio. Inoltre, è importante non mettere mai la mano «libera» davanti alla lama del seghetto.
- Blocco abrasivo, carta abrasiva: questo prodotto permette alle bambine e ai bambini di lavorare da soli sulle superfici in legno. Assicurati che la base sia solida e non si muova. Ricordati inoltre di passare regolarmente l’aspirapolvere durante questa attività per evitare che la segatura finisca nelle vie respiratorie.
- Macchina da cucire: quando si usa la macchina da cucire, è fondamentale che le bambine e i bambini non avvicinino mai le mani all’ago o alla zona del cucito. L’ideale sarebbe che la macchina da cucire fosse dotata di una cosiddetta protezione delle dita. Importante: tenere sotto controllo le bambine e i bambini durante i primi tentativi di cucito.
Seguendo questi consigli di sicurezza prima e durante il bricolage e le attività creative, le bambine e i bambini potranno dare sfogo alla loro immaginazione in tutta sicurezza.