Fare il bagno: attenzione
Nuotare, fare il bagno, sguazzare o arginare un ruscello: le ore passano in un attimo. Ma quando si tratta di acqua, i bambini hanno sempre bisogno di un’attenzione speciale. Soprattutto per i bambini piccoli, l’acqua può diventare rapidamente pericolosa.
I corsi d’acqua a fondale basso e le spiagge poco profonde: una maggiore sicurezza
Se vuoi fare il bagno con i bambini in un fiume o in un ruscello, scegli sempre un piccolo corso d’acqua con zone poco profonde. Anche le spiagge balneabili poco profonde, che si tratti del lago o del mare, sono le più sicure per i bambini.
Per intervenire rapidamente in caso di emergenza, i bambini devono sempre essere sott’occhio e i più piccoli a portata di mano. Dotare i bambini di giubbotto di salvataggio è ancora più sicuro.
Far eseguire ai bambini il controllo della sicurezza in acqua CSA
Il tuo bambino è già in grado di nuotare per 50 metri senza interruzione? Allora puoi fargli svolgere il controllo della sicurezza in acqua (CSA). Il CSA attesta le competenze acquatiche di base e certifica che se un bambino cade in acqua è in grado di raggiungere autonomamente il bordo o la riva.
Un ultimo consiglio: in acqua i bambini si dimenticano del tempo. Falli uscire dall’acqua per riscaldarli e dai loro qualcosa da mangiare e da bere: giocare in acqua richiede molta energia.