Focus

Bambine e bambini al parco avventura Sulle orme di Tarzan

Bambine e bambini al parco avventura
La Svizzera offre oltre 50 parchi avventura che tutti gli anni attirano migliaia di famiglie con bimbe e bimbi. Non c’è da meravigliarsi: arrampicarsi tra le cime degli alberi è un’avventura ineguagliabile. Osservando alcuni consigli di sicurezza eviti che un infortunio rovini lo spasso.

Destrezza, concentrazione, forza – e un po’ di coraggio

Prove d’equilibrio, arrampicata, percorsi sospesi da piattaforma a piattaforma, discesa dalla corda: i percorsi d’arrampicata nei parchi avventura sono ricchi di varietà e a tratti rappresentano una vera e propria sfida. Affrontarli richiede assenza di vertigini, equilibrio e destrezza, e in certi momenti anche una bella dose di forza.

Godendo della natura, si ha la possibilità di mettere alla prova, e superare, i propri limiti. In alcuni punti ci si muove a qualche metro da terra, ma sempre ben assicurati a una corda, con imbracatura e moschettoni. 

Bambine e bambini al parco avventura

Nei parchi avventura vale il principio dell’autoassicurazione, ossia ognuno provvede da sé ad agganciare i dispositivi di protezione anticaduta. A bimbe e bimbi è permesso arrampicarsi solo a partire da una determinata altezza e con la supervisione di una persona adulta.

In alcuni casi, l’accesso al parco avventura è consentito alle bambine e ai bambini dai 4 anni in su. Alcuni parchi propongono un percorso specifico per piccole e piccoli, dove grazie a un sistema di sicurezza particolare, non corrono il rischio di sganciarsi e cadere.

La persona che gestisce il parco avventura è tenuta all’obbligo di sorveglianza, tuttavia la responsabilità spetta anzitutto alle persone adulte che accompagnano le bambine e i bambini e svolgono il percorso insieme a loro.

Farsi istruire

Prima di lanciarsi nell’arrampicata è d’obbligo seguire l’istruzione impartita dal personale del parco avventura. Non si affronta il percorso senza avere provato almeno un paio di volte ad allacciare correttamente l’imbracatura. Casco e guanti proteggono dalle lesioni.

A proposito di equipaggiamento: sono necessarie anche delle buone scarpe da ginnastica o da trekking. I gioielli vanno tolti e i capelli lunghi devono essere raccolti, altrimenti potrebbero impigliarsi nelle corde.

Non strafare

Spesso si trovano percorsi di allenamento in cui provare i diversi elementi. Gli altri percorsi sono suddivisi per livello di difficoltà e richiedono diverse altezze minime. Pertanto, meglio iniziare da un percorso facile e aumentare gradualmente il livello di difficoltà.

È importante mantenere una distanza sufficiente dalla persona che precede. Inoltre, osservare il numero massimo di persone per piattaforma ed elemento lungo il percorso.

Seguendo questi consigli per te e soprattutto per le tue figlie e i tuoi figli, il divertimento sul percorso sospeso nel parco avventura è assicurato.