Focus

Saltare in sicurezza, atterrare in morbidezza Come evitare gli atterraggi bruschi nella palestra di trampolini

Saltare in sicurezza, atterrare in morbidezza
Nella palestra di trampolini il divertimento è assicurato. Ne sono testimoni i genitori o le persone di riferimento quando accompagnano i bambini. Tenere d’occhio la sicurezza in tutto quel trambusto è tutt’altro che facile. Qualche semplice accorgimento può aiutare.

Palestre di trampolini sorvegliate

Le palestre di trampolini sono apprezzatissime sia dai giovani che dagli adulti. Inoltre, la pratica del trampolino è sana e favorisce coordinazione, agilità, forza e resistenza fisica. Tuttavia, sono proprio i bambini e gli adolescenti a riportare spesso lesioni, in particolare ai piedi e alle braccia.

I genitori o le persone di riferimento possono ridurre questo rischio sorvegliandoli con particolare attenzione. Se intervengono quando i bambini eseguono acrobazie troppo difficili o senza il necessario controllo, oppure quando manifestano affaticamento, hanno la possibilità di prevenire numerosi infortuni.

Le palestre di trampolini con personale specializzato nella sorveglianza offrono maggiore sicurezza, ecco perché è preferibile informarsi prima di andare.

Regole che regolano la sicurezza

In ogni palestra di trampolini vigono norme di comportamento volte a prevenire gli infortuni. Meglio quindi leggerle attentamente, prima di cimentarsi nei salti. Eccone qualcuna:

  • raccogliere i capelli lunghi;
  • togliere occhiali, orologi e gioielli;
  • non masticare gomme e non mangiare caramelle;
  • indossare abiti comodi (tenuta sportiva) e calze antiscivolo;
  • eseguire alcuni esercizi di riscaldamento;
  • saltare da soli per evitare le collisioni;
  • fare regolarmente pausa.

A proposito: molte palestre di trampolini offrono corsi e coaching per un utilizzo sicuro di questo attrezzo: un’occasione per imparare a saltare e atterrare correttamente.

Maggiori informazioni sul tema del trampolino: dossier «Freestyle» su upi.ch