Focus

Bouldering con le bambine e i bambini Il pieno di adrenalina in sicurezza

Bouldering con le bambine e i bambini
In una struttura per bouldering o all’esterno sui massi: il bouldering è un’attività ideale nel tempo libero adatto a giovani e meno giovani, nonché alle famiglie con bambine e bambini. Il bouldering è anche relativamente sicuro. Soprattutto seguendo i consigli di OUUPS!.

Uno sport molto accessibile

Per scoprire i piaceri del bouldering non sono richieste né conoscenze di assicurazione della corda, né equipaggiamento sportivo.Questa attività prevede forza muscolare, ma anche equilibrio e agilità. Anche le persone con livelli diversi possono allenarsi insieme e imparare le une dalle altre senza problemi: le figlie e i figli dai genitori e forse anche viceversa.

Sfide e pericoli

Fin dalla più tenera età, le bambine piccole e i bambini piccoli si arrampicano su tutto ciò che hanno attorno. Nelle strutture per bouldering possono darsi alla pazza gioia. E se non riescono a scendere, possono saltare su speciali materassi che riducono il pericolo di infortunio.

Ma come ogni sport, anche il bouldering non è privo di pericoli. Questa attività comporta il rischio di scivolare, cadere e farsi male, nonostante i materassi ammortizzanti. Le parti del corpo più spesso colpite sono la parte inferiore della gamba, le caviglie e i piedi, seguite dalle mani, dai polsi e dalle dita.

Consigli per un bouldering sicuro

Ecco alcuni consigli per divertirsi il più a lungo possibile con il bouldering.

  • Non salire troppo in alto: all’inizio non arrampicarti troppo in alto e scegli un percorso facile. Il successo aumenta la motivazione e impedisce di sentirsi sopraffatti.
  • Fai degli esercizi di riscaldamento: un riscaldamento intenso protegge i muscoli, i legamenti e i tendini. Per riscaldarti, scegli un luogo adatto e protetto della palestra d’arrampicata.
  • Mantieni libero lo ssopra o sotto altre persone e lascia abbastanza spazio per la zona di atterraggio.
  • Usa la tecnica dello spotting: fatti spiegare la tecnica corretta di come prendere qualcuno che cade. Tieni conto delle differenze di peso e fai da spotter solo se necessario.
  • Scendi piuttosto che saltare: se possibile, scendi in modo controllato anziché saltare. Utilizza i percorsi di uscita segnalati e impara a saltare e atterrare correttamente.
  • Tieni d’occhio le bambine e i bambini: sorveglia bene i bambini piccoli. I materassini non sono un’area di gioco.

Scopri di più con le raccomandazioni del Club Alpino Svizzero (CAS). Se le famiglie seguono questi consigli, nulla potrà ostacolare un’esperienza emozionante sulla parete di arrampicata.