Focus

Uscite in barca con le bambine e i bambini Sicurezza su laghi e fiumi

Uscite in barca con le bambine e i bambini
Che si tratti di un gommone, una barca a vela o a motore: quando torna il caldo, uscire in barca con le bambine e i bambini è un’ottima attività per il tempo libero per le famiglie. Se oltre alle condizioni meteorologiche, vengono presi in considerazione alcuni punti importanti, anche la sicurezza a bordo è garantita.

I consigli principali per uscite sicure in barca

Durante le uscite in barca ogni anno sui fiumi e sui laghi svizzeri si registrano purtroppo degli infortuni mortali per annegamento. È quindi fondamentale una buona preparazione, soprattutto per le famiglie con bambine e bambini. La seguente lista di controllo ti può aiutare.

  • Acque: le persone alle prime armi preferiscono fare le loro prime uscite sui laghi. Andare in barca su fiumi o su acque vive è impegnativo e richiede esperienza. 
  • Tipo di barca: scegli un’imbarcazione stabile con scafo rigido o un gommone autorizzato per il numero di persone desiderato. Prima di partire, prendi confidenza con l’imbarcazione e fatti spiegare i punti principali dal proprietario o dal locatore.
  • Giubbotto di salvataggio: La legge stabilisce che le imbarcazioni devono in linea di principio essere dotate di un mezzo di salvataggio, ad esempio un giubbotto di salvataggio, per ogni persona a bordo. Le barche a remi e le attrezzature per sport acquatici adatti alle competizioni non sono tenute a dotarsi di mezzi di salvataggio sui laghi all’interno della zona costiera (300 m). Tuttavia, è consigliabile indossare sempre un giubbotto di salvataggio quando si va in barca e non solo portarlo con sé. I giubbotti tengono una persona a galla, anche se è incosciente.
  • Tempo: scegli condizioni meteorologiche stabili per andare in barca e tieni d’occhio il tempo. Porta con te una protezione contro il freddo e il sole. In caso di segnali d’avviso di tempesta, torna immediatamente a riva.
  • Mangiare e bere: presta attenzione a un apporto sufficiente di liquidi ed energia, soprattutto nelle uscite più lunghe. Evita l’alcol. 
  • Fare il bagno dalla barca: non lasciare mai la barca vuota. Assicuratii sempre che dopo una nuotata tutte le persone possano tornare a bordo, se necessario con un aiuto. Solo le nuotatrici esperte e i nuotatori esperti dovrebbero togliersi il giubbotto di salvataggio per fare il bagno. Inoltre, attenzione quando si salta dalla barca: potrebbe oscillare violentemente o addirittura ribaltarsi. 

Seguendo questi consigli, andare in barca sarà un puro divertimento. A proposito: trovi dei consigli speciali per le uscite in gommone nella consulenza dell’UPI.