Focus

Ecco il treno eccolo quà Treni e stazioni: come viaggiare in sicurezza

Ecco il treno eccolo quà
Viaggiare in treno è comodo, soprattutto per le famiglie con bambini: ci si può prendere cura dei più piccoli e i bambini hanno spazio per muoversi o mangiare qualcosa. Fortunatamente, gli infortuni in treno o in stazione sono rari. Tuttavia bisogna prestare attenzione ad alcuni punti.

Vicino al binario, vicino al pericolo

La linea bianca sul marciapiede indica la distanza minima di sicurezza dai binari. I treni in arrivo e in transito hanno un effetto di risucchio. Se ti trovi troppo vicino al bordo del marciapiede con bambini e passeggini, rischi di essere spinto sui binari o trascinato dall’effetto di risucchio dei treni in transito.

Con i bambini, i passeggini e i bagagli aspetta quindi dietro la linea bianca finché il treno si è fermato completamente. A proposito di passeggino, blocca le ruote e posizionalo parallelamente al binario per attendere in modo sicuro. Una mano sul passeggino impedisce che si rovesci o si ribalti.

Attenzione al passaggio dei treni

Soprattutto nelle piccole stazioni il passaggio dei treni ad alta velocità è frequente. In questi casi bisogna essere particolarmente prudenti. I bambini piccoli sono più sicuri se tenuti per mano, in modo da non oltrepassare la linea bianca.

Le stazioni non sono parchi gioco

Sui treni, le carrozze con parchi gioco sono una benedizione per le famiglie con bambini piccoli. Tali vagoni permettono ai bambini di divertirsi e fanno passare il tempo di viaggio in un baleno e in modo rilassante per gli adulti.

È meglio non giocare vicino ai binari, perché i bambini che si rincorrono rischiano di non vedere e sentire i treni e palle o altri giocattoli possono cadere sui binari. Aspetta quindi di essere nella carrozza famiglia prima di giocare. Se dovesse cadere un oggetto sui binari, lascialo lì e non salire sui binari.

Si prega di scendere 

A proposito, in tutta l’area della stazione è vietato usare qualsiasi tipo di veicolo, che si tratti di bicicletta, monopattino o skateboard, per evitare incidenti per colpa propria e scontri con altre persone. Anche i bambini devono spingere le loro bici, le biciclette senza pedali e i monopattini o darli ai genitori perché li portino o li mettano sul passeggino.

Con questi consigli di sicurezza nel bagaglio puoi goderti al massimo il prossimo viaggio in treno.

 

Nota: questo articolo è stato redatto in collaborazione con le FFS.